Chiesa di Santa Giustina Patrona della città e del Comune di Mondolfo

Collegiata di Santa Giustina Patrona della città e del Comune di Mondolfo

Nella Piazza del Comune, cuore del castello martiniano in uno dei borghi più belli d’Italia sorge l’Insigne Collegiata Parrocchiale di S.Giustina, chiesa madre di Mondolfo.

Documentata già nel ‘300, si presenta oggi nelle eleganti forme settecentesche, impreziosita da sei altari legati alle nobili famiglie mondolfesei. La grande pala centrale – racchiusa in una ricca cornice dorata - raffigurante la Madonna col Bambino, ed i Santi Giustina e Marino. Prezioso, nella cantoria, l’organo storico realizzato dal veneto Gaetano Callido (sec. XVIII), anima di una ricca stagione concertistica annuale. Nel Cappellone del SS. Sacramento è la statua lignea policroma del Seicento raffigurante S. Giustina, patrona della città e del Comune di Mondolfo (solennità che cade il 26 settembre).

Approfondisci