31 esperienze da fare a Mondolfo e Marotta

31 esperienze da fare a Mondolfo e Marotta

Chi visita Mondolfo e Marotta non fa trenta, ma ben trentuno!

Sono infatti almeno 31 le esperienze da intraprendere, le emozioni da vivere, i luoghi da visitare, le cucine da assaporare, fra uno dei borghi più belli d’Italia e la riviera bandiera blu d’Europa Fee!

Dalla “città martiniana fortificata sul mare” alla “città del mare d’inverno” sono tutte occasioni di soggiorni prolungati e vacanze brevi, per turismi adatti ad ogni età ed ogni stagione dell’anno, per single, gruppi, o famiglie!

È emblematico, del resto, che chi disse nel luglio 1517 “chi ha fatto trenta può fare anche trentuno” sia strettamente legato alla storia ed alla vita del nostro Comune: quel papa Leone X che aveva inviato suo nipote Lorenzo II alla conquista del ducato d’Urbino, ponendo d’assedio pure Mondolfo.

Già sapeva che, in questa Terra dall’oro delle spighe al sole e dall’azzurro del pescoso Adriatico, le esperienze da vivere sarebbero state almeno una in più rispetto alle altre parti; non trenta, ma trentuno. Buona vacanza! 


Questa mini-guida alle cose da fare a Mondolfo e Marotta è un invito al visitatore a ricercare alcune preziose perle ‘incastonate’ all’interno del nostro territorio. Si tratta di un curioso itinerario fra storia, cultura, arte, natura ed eccellenze gastronomiche della terra delle “due vacanze in una”, che vogliamo condividere e gustare assieme, nello spirito di autentica accoglienza che da sempre caratterizza la nostra gente. Tante proposte esperienziali, che sono il distillato di una narrazione più ampia fatta di infinite emozioni, sapori e colori da vivere giorno per giorno alla scoperta della città. 

Nicola Barbieri
Sindaco di Mondolfo


Approfondimenti Video

Photowalk Mondolfo e Marotta - Destinazione Marche  GUARDA
Tradizioni curiose la "spaghettata " a Mondolfo, Istituto Luce Cinecittà  GUARDA
Visita virtuale ai Musei Civici del Complesso Monumentale di Sant'Agostino a Mondolfo GUARDA

Le audio guide

ascolta le audio guide nel menù