Stazione Ferroviaria

Stazione Ferroviaria

Marotta-Mondolfo

L’interesse della Comunità di Mondolfo per la realizzazione di una ferrovia nel suo territorio risale al 1847, cioè all’anno dopo in cui Papa Pio IX promulgò l’editto per la realizzazione della strada ferrata Roma-Ancona-Bologna.

In quella occasione il Comune acquistò delle azioni per il raggiungimento dello scopo che avrebbe portato beneficio al territorio. Le pratiche per la realizzazione di una stazione iniziarono nel 1870 sino a quando, a spese del Comune di Mondolfo, nel 1884 veniva inaugurata la stazione ferroviaria dotata pure di scalo merci, a servizio dell’intera Valle del Cesano.

La Stazione FS Marotta-Mondolfo, recentemente restaurata a cura del Comune, è stata ascritta - per interessamento della locale sede dell'Archeoclub d'Italia - fra i monumenti di archeologia industriale presenti nella Regione, quale testimonianza della civiltà industriale e dei trasporti di fine ‘800. La Stazione, nell'ambito del progetto "La scuola adotta un monumento" è stata adottata dall'Istituto Comprensivo Statale "Fermi" di Mondolfo.