Presepe Paese 2024: la sacra rappresentazione del presepio vivente di Mondolfo festeggia il trentennale
La sacra rappresentazione del presepio vivente di Mondolfo festeggia il trentennale
Mondolfo celebra il trentennale di “Presepepaese”, il tradizionale presepio vivente, che si terrà nelle giornate di giovedì 26 dicembre 2024 e domenica 5 gennaio 2025, dalle ore 17:30 alle 19, con ingresso gratuito.
La presentazione dell’evento è avvenuta in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, dell’Assessore al Turismo ed Eventi Davide Caporaletti, del Parroco della Parrocchia di Santa Giustina Don Luca Principi e di una rappresentanza dei volontari coinvolti.
Presepepaese, che da 30 anni incanta residenti e turisti, è uno degli eventi natalizi più attesi della Riviera Adriatica. La sacra rappresentazione del presepio vivente si svolgerà tra i suggestivi vicoli del borgo di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, coinvolgendo oltre 190 volontari tra uomini, donne e bambini che offriranno una rappresentazione sempre nuova e coinvolgente. Il tutto è possibile grazie alla collaborazione del Comune di Mondolfo e delle numerose associazioni locali.
Questa trentesima edizione vede il percorso del presepio allungato a oltre un chilometro, con un itinerario che attraversa le scale, i vicoli e le piole del centro storico di Mondolfo, illuminato da 400 fiaccole romane. Un’esperienza che non è solo uno spettacolo, ma un’opportunità per i visitatori di vivere l’atmosfera natalizia e assaporare i valori di pace, fratellanza e condivisione che caratterizzano il Natale.
Il Sindaco Nicola Barbieri, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ha voluto esprimere il suo sentito ringraziamento ai tanti volontari che, con dedizione e passione, contribuiranno anche quest’anno alla realizzazione di questo evento straordinario. “Sono particolarmente orgoglioso di celebrare insieme a voi il traguardo dei 30 anni di ‘Presepepaese’, un risultato raggiunto dalla Parrocchia di Santa Giustina che non solo testimonia la continuità di una tradizione amata, ma anche la vitalità e l’impegno della nostra comunità. ‘Presepepaese’ non è solo un evento culturale, ma anche un’occasione di comunità che celebra il vero spirito del Natale. Un evento fondamentale per la promozione del nostro territorio e un’opportunità unica per far conoscere e apprezzare il nostro borgo e le sue tradizioni,” ha dichiarato il Sindaco.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Parrocchia Santa Giustina di Mondolfo: www.parrocchiamondolfo.it.
Da Comune di Mondolfo