Quarto anno consecutivo di "Spighe Verdi" per Mondolfo unico comune della Provincia di Pesaro e Urbino

29/07/2020

L’assessore Cattalani: “E’ motivo di grande orgoglio. Un record che vogliamo condividere con tutta la Comunità”.

Per il quarto anno consecutivo Mondolfo ha ottenuto il riconoscimento delle “Spighe Verdi”, unico comune della Provincia di Pesaro e Urbino.

L’ambito vessillo, che ogni anno viene assegnato da Fee Italia e Confagricoltura, è dedicato allo sviluppo rurale e alla capacità dei comuni di mettere in campo strategie di gestione del territorio, attente e sensibili all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera Comunità.

L’impegno e le buone pratiche ambientali messe in campo in questi anni dall’Amministrazione comunale dunque continuano ad essere premiate.

Per Mondolfo la conferma del riconoscimento assegnato, tenendo conto di una serie di importanti parametri che vanno: dal corretto uso del suolo alla presenza di produzioni agricole tipiche, dalla sostenibilità alla qualità dell’offerta turistica, dagli impianti di depurazione alla gestione ottimizzata dei rifiuti oltre alla cura dell’arredo urbano.

Una mentalità “ecofriendly” che ha consentito a Mondolfo di ottenere un vero e proprio record: insieme alla bandiera delle “Spighe Verdi” nel territorio comunale sventolano anche la “Bandiera Blu’” quella dei Borghi più Belli d’Italia, quella dei Comuni Ciclabili e la Bandiera Verde dei Pediatri per le spiagge a misura di bambino.

“E’ un grande orgoglio per la nostra Amministrazione – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani – perché per quattro anni consecutivi abbiamo ottenuto la bandiera delle “Spighe Verdi”. Un riconoscimento che vogliamo condividere con la nostra comunità perché solo insieme e con la collaborazione di tutti si raggiungono risultati così importanti. Così come abbiamo condiviso in questi anni con le Associazioni del territorio un percorso che tenesse conto un importante set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio ed indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.”

In questa edizione 2020 delle Spighe Verdi  sono stati premiati 46 comuni italiani in 13 Regioni. Le Marche, sul podio insieme alla Toscana, si sono aggiudicate ben 6 vessilli con Numana, Matelica, Montecassiano, Esanatoglia, Grottammare e, per la Provincia di Pesaro-Urbino, il comune di Mondolfo.