PISTA CICLOPEDONALE CENTOCROCI-SAN GERVASIO, APPROVATO IN GIUNTA IL PROGETTO ESECUTIVO

13/01/2023

Al via la gara per l’affidamento dei lavori, inizio previsto nel 2023

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo della pista ciclopedonale che collegherà Centocroci a San Gervasio. Con questo passaggio amministrativo si potrà procedere all’avvio della gara e al successivo affidamento dei lavori. La cantierizzazione dell’intervento è prevista nel 2023.

“Un progetto rilevante” - ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici e mobilità sostenibile Filomena Tiritiello - “che permetterà ai residenti di Ponte Rio e di Via Beato Angelico di raggiungere in sicurezza il quartiere di Centocroci e tutte le attività commerciali e i servizi ivi presenti. Il percorso si svilupperà su sede propria e si estenderà per circa 500 metri. Un investimento considerevole di circa 200.000 euro, comprensivi di progettazione, espropri e lavori, finanziati in parte con i fondi del bilancio comunale e in parte con fondi ottenuti dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto “FA.MO.SE- mobilità sostenibile casa-scuola/casa-lavoro”.

Un’opera pubblica” – ha concluso l’Assessore Tiritiello – “a cui teniamo particolarmente, che incentiva la mobilità ciclabile, migliora la sicurezza di pedoni e ciclisti che già attualmente percorrono questo itinerario e permette di raggiungere un sito importante dal punto di vista culturale e turistico come l’Abbazia di San Gervasio”.

Per quanto riguarda la mobilità alternativa, è altresì in fase di conclusione dei lavori, con l’installazione della pubblica illuminazione, il percorso ciclopedonale che collega la nuova ciclabile di Piano Marina con Via XXV Aprile.