"Puliamo il Mondo" edizione 2019: con i bambini e i ragazzi delle scuole primarie degli Istituti “E.Fermi” e “Faa’ di Bruno”.

25/09/2019

L'iniziativa dell'assessorato all'Ambiente si svolgerà in tutto il territorio comunale

- Anche quest’anno  il Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, ha aderito al progetto nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

Dopo il consueto appuntamento primaverile con “PuliAMO la Spiaggia”, che ha visto la partecipazione di molti cittadini, l’Amministrazione comunale prosegue il proprio impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto e alla cura dell’Ambiente in cui viviamo.

Saranno i bambini delle scuole primarie degli Istituti  “Faà di Bruno” ed “E. Fermi” ad essere protagonisti di quest’importante iniziativa ambientale.

Saranno coinvolti in passeggiate naturalistiche nella città e nelle aree verdi, alla scoperta di flora e fauna con l’esperto Niki Morganti. L’Amministrazione donerà agli Istituti le attrezzature per la pulizia di Legambiente con cui i bambini potranno raccogliere i rifiuti.

Soddisfatta per l’impegno e la sensibilità dimostrata dalle scuole l’assessore all’Ambiente Lucia Cattalani che afferma: “Anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa e coinvolto le scuole proprio per ribadire l’importanza della tutela del nostro pianeta, fondamentale per le generazioni future. Vorrei ringraziare le insegnati e i bambini che con il loro entusiasmo ci insegnano che ogni giorno, in ogni luogo e ad ogni età, possiamo fare la differenza per migliorare le condizioni dell’ambiente in cui viviamo. Nessuno può più delegare, ognuno deve fare la propria parte!”.

In occasione del progetto “Puliamo il mondo” sono stati scelti degli itinerari: da oggi, mercoledì 25 fino al 17 ottobre 2019, spaziano in tutto il paesaggio del nostro territorio, sempre previsioni del tempo permettendo.

“Un modo – conclude la Cattalani - per avere anche uno sguardo diverso nei confronti della natura che ci circonda e per far prendere coscienza alle nuove generazioni che vivere in un mondo migliore, grazie all’impegno di tutti, è possibile”.