Comunicato stampa commemorazione 104° Anniversario delle 11 Eroine di Marotta

16/11/2021

Giovedì 18 novembre 2021 a partire dalle ore 9.30

Marotta. Appuntamento con la storia giovedì 18 novembre 2021 a partire dalle ore 9.30, per la commemorazione delle 11 Eroine di Marotta, in occasione del 104° Anniversario di un evento storico molto importante per la nostra cittadina e molto sentito da tutta la popolazione. Come ogni anno l’Associazione Malarupta, in collaborazione con il Comune di Mondolfo e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, rende omaggio alle nostre eroine.

Presso il giardino dedicato alle ragazze marottesi sul lungomare, sarà celebrato il 104esimo anniversario dell’evento storico. Più di un secolo fa, il 18 novembre del 1917, un gruppo di ragazze, in piena prima guerra mondiale, ha contribuito con coraggio al salvataggio dell'equipaggio del pontone armato corazzato della Marina Militare Italiana “Faa’ di Bruno” che, durante lo svolgimento di operazioni militari, da Venezia in direzione Ancona, si era arenato nelle acque di fronte al litorale di Marotta. L'imbarcazione rischiava di affondare per la forte mareggiata, ma in loro soccorso sono arrivate 11 giovanissime ragazze che, capitanate da Erina Simoncelli, con una piccola imbarcazione hanno portato soccorso all'equipaggio della Faà di Bruno, con viveri e medicinali per aiutare gli uomini esausti, arrivando ad ancorare a terra il relitto salvando la vita a quei marinai.

Erina Simoncelli, Giustina Francesconi, Silvia Ginestra, Teresa Isotti, Edda Paolini, Arduina Portavia, Emilia Portavia, Emilia Portavia di Nicola, Nella Portavia di Nicola, Maria Portavia, Maria Zampa per questo gesto eroico sono state decorate con la medaglia di bronzo al valore della Marina Militare.

Per celebrare il 104esimo anniversario, l'Associazione Malarupta, in collaborazione con il Comune di Mondolfo e la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, ha organizzato una commemorazione presso i giardini Le 11 Eroine (ex giardinetti Faà di Bruno), dove si trova la lapide dedicata al loro coraggioso gesto, restaurata dall'Associazione Malarupta.

Interverranno autorità civili e militari, una rappresentanza del Comune e ci saranno anche due classi della Scuola secondaria di I grado di Marotta, intitolata proprio Faà di Bruno, che assisteranno all'alzabandiera, al picchetto militare della Capitaneria di Porto delegazione di Marotta e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, alla deposizione della corona d'alloro al monumento dedicato alle 11 eroine e all'intervento della delegazione comunale. Sarà anche l'occasione per presentare la scultura "La Speranza" dell'artista marottese Riccardo Bedini.

Un momento importante per tutta la comunità, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare, rispettando come sempre le norme anti Covid.

Da: Associazione Malarupta