Iniziato il restauro dei due lanciabombarde del Monumento ai Caduti nel cuore del centro storico

Iniziato il restauro dei due lanciabombarde del Monumento ai Caduti nel cuore del centro storico

09/10/2020

I lavori di restauro si svolgeranno nei laboratori dell'Università “Carlo Bo” di Urbino

Su iniziativa dell’Archeoclub d’Italia, sede di Mondolfo ed il patrocinio del Comune,  è iniziato il restauro dei due lanciabombarde presenti al Monumento ai Caduti del Parco della Rimembranza nel cuore del centro storico.

Sono partiti da poche ore i due importanti manufatti da uno dei “Borghi più belli d’Italia” alla volta della scuola di Conservazione e Restauro dei beni culturali del dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino, nei cui laboratori avverranno gli interventi. Utilizzati nella Grande Guerra anche per gli assedi alle trincee, i due lanciabombarde, ormai ultracentenari, si presentavano in precario stato di conservazione, dovuto alla loro esposizione agli agenti atmosferici. Il restauro volto al recupero estetico e alla successiva programmazione di un idoneo progetto conservativo, sempre sotto la direzione della competente Soprintendenza, si svolgerà nei laboratori della “Carlo Bo” particolarmente attrezzati per questa tipologia di beni, e prevedrà anche una fase di studio e ricerca.

Un ringraziamento anche ai vari partner fra cui AVIS “Guido Tonnini” che ha raccolto ampia parte delle risorse economiche necessarie all’intervento, complesso, e che richiederà tempi lunghi di esecuzione prima di riportare a Mondolfo i lanciabombarde.

 

www.castellodimondolfo.it