"Scarpette Rosse" sul Lungomare per dire NO alla violenza sulle donne

28/05/2020

E’ l’iniziativa del Comune di Mondolfo e dell’Associazione Culturale “ChiaroScuro” aperta alla partecipazione di cittadini, associazioni ed artisti.

Si intitola “La Danza delle Scarpette Rosse” ed è l’iniziativa che vede insieme il Comune di Mondolfo e l’Associazione Culturale “ChiaroScuro” con il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali.

Saranno infatti le “scarpette rosse”, simbolo della lotta contro la Violenza sulle Donne, ad ispirare la realizzazione di un’opera, con la tecnica del mosaico, che verrà poi installata in modo permanente a decorazione del Lungomare Cristoforo Colombo.

Il nome dell’iniziativa “La Danza delle Scarpette Rosse” nasce con l’intento e la speranza che il simbolo della “scarpetta rossa” si affermi come un’icona di libertà,  indipendenza, di passione e amore per le donne.

Un’iniziativa che non si limita alla sola realizzazione del mosaico decorativo ma che ha l’obiettivo di avviare un percorso di sensibilizzazione, di comunicazione e di condivisione di storie, idee, punti di vista, su una problematica a cui non si può essere indifferenti, quella della violenza di genere e della violenza sulle donne in particolare.

Un progetto a cui tutti possono partecipare realizzando un paio di “scarpette rosse” a grandezza naturale con la tecnica del mosaico, le quali dovranno essere inviate insieme ad una dedica dell’artista entro il 25 luglio 2020.

“Più che un progetto artistico – ha commentato il Presidente del Consiglio comunale che ha anche la delega alle Pari Opportunità,  Filomena Tiritiello - vuole essere un percorso di informazione e di educazione che coinvolgerà diversi soggetti che operano nel territorio comunale, con lo scopo di mantenere sempre alta l’attenzione su una piaga sociale che abbiamo il dovere di contrastare e sconfiggere e ciò può avvenire anche tramite l’arte. Ho invitato le Consigliere (maggioranza e minoranza) e le Assessore del Comune di Mondolfo a partecipare tutte insieme al progetto per dare un segnale forte e unito contro la Violenza sulle Donne”.

“Questa nuova iniziativa con il Comune di Mondolfo – hanno dichiarato le rappresentanti dell’Associazione “ChiaroScuro” – rientra nel progetto “Mosaichiamo la Città” che ci vede impegnate in prima persona.  Le “scarpette rosse” sono divenute il simbolo delle donne vittime di violenza. Riteniamo sia un modo per ricordarle e ricordare a tutti che non si può restare inermi dinnanzi a questa tematica. Attraverso l’arte del mosaico intendiamo comunicare il nostro impegno nei confronti di una campagna di sensiblizzazione importante a cui ci piacerebbe partecipassero molte persone”.

L’inaugurazione del Mosaico “La Danza delle Scarpette Rosse” avverrà il prossimo 25 Novembre 2020, proprio nel giorno in cui si celebra la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Chiunque intenda partecipare alla realizzazione del mosaico può chiedere le informazioni necessarie all’Associazione Culturale “ChiaroScuro” al seguente indirizzo di posta elettronica: asschiaroscuromarotta@gmail.com.