Il primo docufilm sull'Assedio di Mondolfo del 1517 presentato dall'Associazione Monte Offo

Il primo docufilm sull'Assedio di Mondolfo del 1517 presentato dall'Associazione Monte Offo

04/12/2019

Sabato 7 dicembre 2019, alle ore 17, Salone Aurora – Complesso Monumentale di Sant’Agostino

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo, sabato 7 dicembre 2019, alle ore 17, nel Salone Aurora, Complesso Monumentale di Sant’Agostino, si svolgerà la prima proiezione del docufilm su “L’assedio di Mondolfo del 1517”.

L’evento porta la firma dell’Associazione culturale Monte Offo in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Marche e si avvale anche del sostegno del Consiglio Regionale Marche e della Deputazione di Storia Patria.

A presentare il primo documentario film su uno dei più cruenti avvenimenti storici del Rinascimento mondolfese sarà il professor Sergio Belardinelli, dell’Università degli Studi di Bologna.

Il Sindaco, Nicola Barbieri, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale, sarà presente anche il Consigliere regionale, Boris Rapa e Daniele Diotallevi, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Parlare dell’Assedio di Mondolfo (1517-2017) vuol dire parlare di una delle pagine più gloriose e cruente della Guerra d’Urbino condotta da Francesco Maria – senza sostanziale successo – per la riconquista dei suoi stati; e qui che accadde l’Assedio di Mondolfo del 1517.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito e quindi un invito alla cittadinanza a partecipare.