Autunno ai Musei Civici per ricordare usi e costumi della tradizione marchigiana agricola ed artigiana

25/10/2019

Autunno al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia” propone a Mondolfo anche in queste settimane autunnali la possibilità di ricordare usi e costumi della tradizione marchigiana agricola ed artigiana. Ai Musei civici di Mondolfo, al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, è infatti possibile visitare la sezione dedicata alla Civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta. Realizzata grazie ad un progetto didattico condotto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” l’esposizione raccoglie attrezzi e suppellettili di un mondo poi non così lontano, che per secoli ha caratterizzato la tradizione agricola non solo marchigiana, come il grande “biroccio” della cui arte nella costruzione Mondolfo era maestra. Passeggiare lungo la Valle dei Tufi, al Santuario della Madonna delle Grotte, dove l’agro mondolfese rifulge dei colori e odori d’autunno, per abbinare poi la visita ai Musei Civici in un turismo, infatti, che predilige tutto l’anno le mete slow e che trova a Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia ‘Spiga verde FEE’, una delle mete preferite, anche per l’ottima enogastronomia che sa offrire. Così a Mondolfo dal mercoledì alla domenica compresi i festivi, i Musei Civici nel Complesso Monumentale di S.Agostino resteranno aperti, sempre ad ingresso gratuito, con orario 9-12/15-18 anche per la sezione dedicata alla civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta; da visitare anche la mostra “Al tempo di Lepanto” in corso ai Musei. Dal Complesso di S.Agostino si potrà spaziare alla scoperta del castello di Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia, ascritto fra le città murate d’Europa, con l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. “Autunno al Museo” vede la collaborazione delle Miniguide dell’ICS “E.Fermi” di Mondolfo e dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia con la Pro Loco per una iniziativa promossa dal Comune”. Wi-fi gratuiti nei musei. L’ingresso ai Musei è gratuito. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it .

Orari Musei Civici Mondolfo:

Dal 1 settembre 2019 al 2 febbraio 2020

Dal mercoledì alla domenica e festivi: ore 9-12 / 15-18