"Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte": domenica 13 ottobre, alle ore 16, inaugurazione mostra

"Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte": domenica 13 ottobre, alle ore 16, inaugurazione mostra

11/10/2019

L'esposizione si terrà nel Complesso Monumentale di Sant'Agostino - Musei Civici di Mondolfo - in collaborazione con l'Archeoclub

Organizzata dal Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Archeoclub sede di Mondolfo, domenica 13 ottobre 2019, alle ore 16, si terrà il taglio del nastro per la mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”.

Al Complesso Monumentale di Sant’Agostino l’esposizione didattica presenta, in uno dei borghi più belli d’Italia, preziose tele e opere legate alla Madonna del Rosario per evocare fatti, storie e leggende che tanto animarono l’Adriatico nell’età moderna, con incursioni saracene e corsare a cui ripetutamente dovette opporsi il castello di Mondolfo con i suoi corazzieri appostati anche sul litorale fra Marotta e Ponte Cesano. Scorrerie piratesche, galee veneziane, stratagemmi, furbizie e tanto altro che misero a soqquadro il litorale mediterraneo vero incubo e terrore per i comuni rivieraschi e non solo. Grazie a prestiti resi possibili dalla Soprintendenza con l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, per l’azione dell’Archeoclub d’Italia saranno le Miniguide dell’ICS “Enrico Fermi” ad illustrare questo percorso storico-artistico, fra Musei e monumenti mondolfesi nella giornata di domenica 13 ottobre con il taglio del nastro da parte del Sindaco, Nicola Barbieri, con il Consigliere comunale delegato per la cultura, Enrico Sora, alle ore 16.

Un itinerario aperto a tutti quello ai Musei civici di Mondolfo per ricordare fatti che sino all’800 caratterizzarono Adriatico e Mediterraneo. La presentazione rientra nelle iniziative promosse dalla città fortificata sul mare nell’ambito della “Domenica dei Borghi” voluta dal club dei Borghi più Belli d’Italia in tutta la Penisola. La mostra, poi, resterà aperta sino al 2 febbraio, sempre con ingresso gratuito, ai Musei civici con orario 9-12/15-18 dal mercoledì alla domenica. Info: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it .

 

 

 

 

 

Orari Musei Civici Mondolfo:

Dal 1 settembre 2019 al 2 febbraio 2020

Dal mercoledì alla domenica e festivi: ore 9-12 / 15-18

 

 

Chiuso: 25 dicembre e 1 gennaio