Turismo
12/04/2017
Turismo


Il servizio turismo

Assessore al Turismo
 
Davide Caporaletti - tel. 328 961 8525

Responsabile del Settore 
Monica Di Colli - tel. 0721939219

Ufficio Amministrativo 
Francesco Diotallevi - tel. 0721939252/238
email: turismo@comune.moondolfo.pu.it - turismo2@comune.moondolfo.pu.it 

Front office turistico - tel. 0721960665 email: villavalentina@comune.mondolfo.pu.it 

Web http://turistico.comune.mondolfo.pu.it/

Il servizio turismo si occupa della valorizzazione del territorio attraverso interventi di carattere promozionale (fiere, campagne pubblicitarie, realizzazione di depliant, materiale informativo...). L'impegno è inoltre diretto alla programmazione di iniziative di accoglienza turistica grazie anche alla collaborazione delle Associazioni locali come spettacoli di danza, cabaret, concerti, ecc., che garantiscono nel corso della stagione estiva una ricca forma di intrattenimento diretta ad un pubblico eterogeneo.
Dal 2009 la spiaggia di Marotta di Mondolfo è premiata con il vessillo della Bandiera Blu. Tra le iniziative del servizio finalizzate al mantenimento e al conseguimento della prestigiosa bandiera, l'organizzazione del servizio di salvamento nelle spiagge libere in collaborazione con la Capitaneria di Porto.

La Bandiera Blu
Bandiera Blu istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di Giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.
La Bandiera Blu viene consegnata per due meriti: la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari.
Dal 2009 con il conseguimento della Bandiera Blu FEE, accompagna il celebre vessillo "Marino" la mascotte BB del Comune di Mondolfo.
Marino è presente nella cartellonistica, nel Punto Blu e nelle campagne di sensibilizzazione ai pericoli della balneazione realizzati durante l'estate sui pieghevoli e sul web.
Mondolfo
Via Garibaldi, 1
Telefono: 0721939252 - 238 / 0721960665
Email: turismo@comune.mondolfo.pu.it