PROGRAMMA DEL NUOVO ANNO SOCIALE 2017-18 DEL CIRCOLO CULTURALE MAROTTA
29/03/2018 - 31/12/2018
PROGRAMMA DEL NUOVO ANNO SOCIALE 2017-18 DEL CIRCOLO CULTURALE MAROTTA


Il tema generale della programmazione del  nuovo anno sociale, 2017- 2018 del Circolo Culturale Marotta, che verrà presentato domenica 26 novembre alle ore 16.15 alla Sala Convegni della CROCE ROSSA, è “CONTAMINAZIONE”
La scelta di questo filo conduttore nasce dalla necessità di collegamento con la precedente tematica, “CONTATTO”.   
Contaminazione come:
  1. Contatto fisico o morale perturbatore dell'equilibrio igienico o dei valori tradizionali o individuali; corruzione;
  2.  Inquinamento dell'ambiente o alterazione patologica a seguito di radiazioni.  "pericolo di c. radioattiva";
  3. Alterazione di sostanze alimentari, dovuta a microrganismi (c. microbiologica) o ad additivi chimici, "c. chimica";
  4. Artificio consistente nella fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di un'opera letteraria, nella musica ecc..
  5. In linguistica, incrocio di due forme o costrutti in modo che ne derivi una terza forma o un terzo costrutto. Un esempio significativo è la contaminazione tra le frasi scritte e le emoticon. Tutti ne riconoscono il significato, meglio ancora tutti riescono a comprendere la loro evoluzione in  emoji:“faccine” Nasce allora un linguaggio misto dove le parole non bastano più sia perché non sempre riescono a trasmettere quelle emozioni che danno le “faccine” sia a causa della rapidità della comunicazione scritta attualmente raggiunta. Ecco allora che abbiamo integrato il linguaggio con i geroglifici e le immagini. Ci sono anche contaminazione tra varie lingue. Per esempio il nome del gioco detto in francese lansquenet, incrociato con zecchino, ha dato vita all'italiano zecchinetta.
Contaminazione anche intesa  nel senso più ampio del termine, ovvero come il  bisogno dell’individuo di sperimentare.
Così i nostri incontri, spazieranno  dall’arte figurativa alla musica, dalla storia all’attualità e dalla fantasia alla realtà e rifletteranno il mescolarsi di elementi diversi dando vita a nuove conoscenze.
Un esempio di contaminazione musicale è quello tra il folklore della taranta con il jazz e il blues. La notte della Taranta, in provincia di Lecce a Melpignano, è diventata globale e  richiama  artisti da tutto il mondo.
Così la danza della pizzica nata per esorcizzare gli effetti venefici del morso del ragno ha dato spazio ad una nuova forma di musica. Una contaminazione o meglio condivisione globale. La musica popolare italiana si mescola con il blues…. C’è una similitudine sociologica tra i ”canti di lavoro” delle nostre donne che raccoglievano il tabacco e il blues, i canti del racconto della quotidianità .
Iniziamo proprio con il concerto d’apertura del diciannovesimo anno sociale a sperimentare la contaminazione … tra musica e letteratura……
  Marotta, 20 ottobre  2017                                                                

Ersilia  Riccardi